Domande frequenti

Dove

Tipicamente il CoderDojo nell’edizione per bambini/ragazzini 7-17 anni descritta in questo sito si svolge alla Biblioteca Comunale di Trento nella sezione giovanile sita alla Palazzina Liberty 32 in Piazza Dante a Trento, ma la sede può essere diversa a seconda dell’evento, perciò preghiamo sempre di controllare l’effettiva sede al momento dell’iscrizione su Eventbrite. Per esempio, tra le varie sedi siamo stati all’Impact Hub di via Belenzani, al MuSe e al castello del Buonconsiglio. Una mappa dei parcheggi in centro si trova a questo link. L’edizione di CoderDojo pensata appositamente per studenti delle superiori e chiamata ‘CoderDojo Master’ si svolge a Povo al DISI .

A chi è rivolto

Che età deve avere mio figlio per poter partecipare a Coderdojo?

Localmente ogni dojo può decidere l’età dei partecipanti. L’iniziativa descritta in questo sito prevede la partecipazione di bambini e ragazzi di età compresa tra 7 e 17 anni, quindi “piccoli informatici crescono” e “giovani programmatori all’attacco”. Gli studenti delle superiori possono anche frequentare il CoderDojo Master, a Povo . Sotto ai 13 anni, chiediamo ai genitori di rimanere presso la sede del dojo. E’ un ottimo modo per condividere i risultati del proprio figlio e conoscere la community CoderdojoTrento!

Mio figlio deve avere già delle competenze per poter partecipare a Coderdojo?
No, non è necessaria nessuna competenza pregressa.

Se mio figlio non ha partecipato agli incontri precedenti può registrarsi a qualsiasi incontro?
Si, perchè i programmi insegnati permettono a chi partecipa anche per la prima volta di poter seguire la lezione senza fatica e di imparare a programmare. I tech mentor e i ragazzi ninja più esperti guideranno i nuovi arrivati per permettere loro di creare fin dalla prima sessione di codice.

Che differenza c’è tra il Coderdojo fascia 7-17 e il CoderDojo Master per ragazzi delle superiori?
Rispetto al CoderDojo fascia 7-17, al CoderDojo Master per i ragazzi delle superiori come contenuti si affrontano tecnologie più avanzate e meno didattiche, inoltre il metodo didattico è meno improntato al seguire un tutorial e viene lasciata più liberta agli studenti. Comunque i principi sono gli stessi di tutti i Coderdojo: un ambiente libero ed amichevole per imparare i principi dell’informatica tutti insieme.

Iscrizione partecipanti

Quanto costa l’iscrizione ad un incontro di Coderdojo Trento?
L’iscrizione è completamente gratuita, è sufficiente registrarsi su eventbrite in tempo utile (i posti sono limitati!)

Dove posso trovare la date degli incontri?
Coderdojo Trento ha cadenza quindicinale. Ci ritroviamo ogni 2 sabati pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Trento nella sezione giovanile sita alla Palazzina Liberty 32 in Piazza Dante a Trento e a volte in altre sedi (per esempio musei o centro città) in occasione di iniziative speciali. Tutte le informazioni e le indicazioni sui prossimi appuntamenti sono riportate su eventbrite . Ulteriori informazioni si possono trovare anche sulla nostra pagina Facebook.

Cos’è Eventbrite?
Eventbrite è un servizio on-line per gestire l’organizzazione di eventi e fornire informazioni sulle iniziative in calendario. Coderdojo Trento ha scelto di utilizzare Eventbrite per gestire la registrazione agli eventi.

Quando si aprono le registrazioni alla sessione CoderDojo?
Le registrazioni si aprono il Lunedì successivo all’ultimo appuntamento dell’evento.

Cosa devo fare per registrare mio figlio a Coderdojo?
Il genitore può verificare la presenza di posti disponibili per una nuova data nel sito di eventbrite . Qualora ci siano posti disponibili il pulsante “Registrati” è abilitato. Occorre premerlo e seguire le istruzioni. Ogni registrazione è valida solo per la data specifica cui si riferisce.

Posso iscrivere mio figlio ad una lista di attesa nel caso i posti siano esauriti?
E’ possibile farlo sempre sulla nostra pagina di Eventbrite. Vi invitiamo a farlo per essere tempestivamente avvisati qualora si liberino dei posti.

E’ possibile registrarsi all’evento successivo a quello in programma qualora i posti fossero esauriti?
No, le iscrizioni all’evento successivo si apriranno solo ad avvenuta chiusura dell’evento in programma. Verrà notizia dell’apertura delle registrazioni al nuovo evento attraverso i canali consueti (sito, e pagina Facebook).

Partecipanti da città al di fuori della provincia di Trento

Posso iscrivere ugualmente mio figlio a Coderdojo Trento anche se veniamo da fuori provincia?
Certamente, anche se consigliamo di verificare su www.coderdojoitalia.org se esiste un coderdojo in una città più vicina.

Come faccio a sapere se c’è un coderdojo nella mia città?
Occorre collegarsi a www.coderdojoitalia.org e guardare la mappa.

Il pomeriggio dell’evento

Cosa deve fare il genitore il giorno dell’evento?
Per i ragazzi con meno di 13 anni, un genitore deve essere presente durante tutta la durata dell’evento. Per quanti partecipano la prima volta: prima di entrare in sala verrà richiesto di compilare e firmare i moduli relativi alla tutela della privacy dei minori e alla dichiarazione liberatoria per fotografie e riprese video (sulla falsariga di quanto abitualmente firmiamo all’inizio dell’anno scolastico) e di consegnarlo corredato di ID del firmatario. La firma è necessaria per la partecipazione all’evento.

Cosa deve portare con sè mio figlio per partecipare a Coderdojo?
L’unico materiale richiesto è un computer portatile. Non dimenticate il caricabatteria e il mouse. Per merenda proponiamo frutta fresca offerta dal Consorzio LaTrentina, pane di qualità offerto dal Panificio moderno e gustose marmellate Sant’Orsola . Naturalmente, se qualche mamma è in vena di offrire dolci fatti in casa, questi sono ben accetti 😉

Quali sono i requisiti di sistema del portatile?
Il portatile può montare un sistema operativo Windows 2000/XP/Vista/7/8, Mac OSX 10.4 o superiore oppure Linux possibilmente con distribuzione Debian / Ubuntu.

Occorre installare qualche programma particolare per poter seguire la lezione?
All’inizio dell’incontro i mentor aiuteranno tuo figlio ad installare e configurare tutti gli strumenti necessari per potere partecipare. Ricordiamo che per poter installare i programmi servirà la conoscenza dalla password di amministrazione del computer.

 A che ora devo arrivare?
Le “lezioni” hanno inizio normalmente alle ore 14.30.

Posso usare le immagini presenti nel sito coderdojotrento.it all’interno di siti o opere di mia proprietà?
Tutti i contenuti, testuali e multimediali (foto, video, ecc.), presenti nel sito coderdojotrento.it sono tutelati da copyright. Ciò significa che non possono essere utilizzati in nessun modo senza l’autorizzazione scritta di CoderDolomiti.
In particolare i contenuti fotografici sono di proprietà di coderdojotrento.it e non possono essere utilizzati al di fuori di coderdojotrento.it. A titolo puramente esemplificativo si rammenta che le fotografie non possono essere utilizzate neppure a fronte di una citazione dell’autore dell’opera.
La gestione delle fotografie avviene attraverso il sito www.flickr.com dove, per ognuna di esse, è chiaramente indicata la tutela del copyright. Tutte le precauzioni sono state adottate al fine di scoraggiare l’uso inappropriato delle fotografie: nel caso tuttavia coderdojotrento.it dovesse venire a conoscenza di una violazione del copyright richiederà la rimozione immediata della/e immagine/i oggetto della violazione e, se la violazione dovesse persistere, si riserva il diritto di intervenire secondo quanto previsto dalla legge in materia di tutela del copyright.

Posso utilizzare i contenuti testuali presenti nel sito coderdojotrento.it all’interno di siti o opere di mia proprietà?
Per quanto riguarda i soli contenuti testuali tale tutela che prevede “tutti i diritti riservati” può essere modificata in “alcuni diritti riservati” se in calce al contenuto è presente l’indicazione della licenza Creative Commons: per quanto non espressamente regolato dalla licenza Creative Commons continua a valere ciò che è previsto dalla tutela del copyright.
Esistono varie declinazioni della licenza Creative Commons: quella adottata da coderdojotrento.it per i soli contenuti testuali è del tipo
“Attribuzione, Non commerciale, Non opere derivate (BY, NC, ND)”