Python

Il linguaggio di programmazione Python è originariamente nato per scopi didattici ed è quindi di facile adozione ma oramai al tempo stesso così completo da essere diventato assai popolare sia nell’industria che nell’ambito della ricerca. Al CoderDojo ovviamente cerchiamo di impararlo divertendoci!

Idealmente, potresti provare ad affrontarlo dopo aver visto qualche linguaggio di programmazione visuale come Scratch o Edublocks. Un qualche allenamento scrivendo semplice codice a mano per esempio coi siti web potrebbe aiutare.

Guide Raspberry Foundation

Sul sito della Raspberry Foundation ci sono diversi tutorial semplici in italiano per Python base (non serve avere un Raspberry 🙂 che si possono provare direttamente online sulla piattaforma Trinket senza installare nulla.

A maggio 2024 il sito è un labirinto in cui è facile perdersi, ci sono due tipi di tutorial:
a) quelli ‘vecchi’ con la libreria grafica turtle: (che è un po’ limitata) molti sono in italiano e alcuni sono carini e funzionano, in particolare consigliamo:
Gara di tartarughe (for, randint, variabili, turtle multiple, nomi color, write)
Creazioni colorate (dizionari, screen: dimensioni, bgcolor, write, font, color esadecimale, circle, dot)
Arte moderna (variabili, for, funzioni, randint, penup, pendown, goto, stamp, begin_fill, end_fill, speed(0), dot)
Fiocchi di tartaruga
Gioco di ruolo

b) quelli ‘nuovi’ con la libreria grafica p5 (migliore) che girano sul nuovo editor online della Raspberry Foundation: sono un po’ “scolastici” ma dettagliati, riportiamo solo quelli al momento in italiano (maggio 2024)
Ciao mondo: print() testo, emoji 🚀, input() utente, testo e numeri in variabili, funzioni
Allenamento di tiro al bersaglio: colori RGB istruzioni condizionali (if, elif, else) coordinate x, y grafica, forme
Lancio di un razzo: immagini, cicli for, if, and

Guide di CoderDojo Trento

Programmazione visuale

La piattaforma Edublocks offre “un’introduzione dolce” a Python con programmazione a blocchi (un po’ come in Scratch) e ambiente grafico turtle

Programmazione testuale

Videogiochi in ambiente grafico turtle

Astropi

Spesso al CoderDojo usiamo Python per mandare cartoline interattive agli astronauti sulla Stazione Spaziale internazionale con la AstroPi Mission Zero (Nota: per usare i tutorial non è necessario avere una scheda Raspberry!)