Scratch tutorial 14: Festivolare

Pubblicato il Pubblicato in Risorse, Scratch

Voliamo con la fantasia sopra l’aereoporto Caproni di Trento alla manifestazione Festivolare 2016 !

La pista di atterraggio è stata invasa da King Kong, che possono essere calmati solo con le gocce dell’ arcobaleno! Muovi l’aereo con le freccette della tastiera e premi spazio per sparare gocce di colore ai King kong. Se le gocce finiscono, puoi riempire il serbatoio di colore passando sopra gli arcobaleni!

Ringraziamo il nostro mentor Alessandro Ebranati per il completissimo tutorial, la pilotessa Valentina Musmeci per averci introdotto all’aereoporto, il MUSE e l’Aereoporto Caproni per l’ospitalità nonchè il Comune di Trento per le dettagliatissime foto aree e Steve Breen per averci dato la possibilità di usare i bellissimi personaggi del suo fumetto Violet The Pilot!

Archivio con tutto il materiale: Scarica ZIP

(ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2016)

Prima parte del tutorial (OPZIONALE):
Se sei coraggioso impararerai a muovere lo sfondo con il cosiddetto scrolling verticale. Ma questa è roba avanzata e per fortuna completamente opzionale, se vuoi puoi saltare direttamente alla seconda parte del tutorial! Se ancora te la senti è disponibile la spiegazione della prima parte in formato pdf, in formato odg (apribile con Libreoffice), e il file del progetto Scratch.

Seconda parte del tutorial:

Nella seconda parte del tutorial, imparerai a:

  • controllare un aereo con la tastiera
  • creare ostacoli
  • sparare oggetti creando i cosiddetti cloni
  • tenere il conteggio delle vite usando variabili

File seconda parte: